Psicomotricità
“[…] proprio come il boscaiolo può leggere la storia di un albero quando cade, è possibile per noi leggere e conoscere la storia di un individuo dall’espressione del suo corpo.”
A. Lowen
Crescere giocando
E’ una disciplina educativa e riabilitativa che supporta i processi evolutivi dell'infanzia, valorizzando il bambino nell'integrazione delle sue componenti emotive, intellettive e corporee. Ha come campo d’applicazione il movimento del corpo umano in cui si incontrano e si fondano il pensiero, l’emozione e l’azione.
Attraverso il gioco, nell'uso dello spazio e degli oggetti, nell'interazione con l'altro e con gli altri, il bambino prende coscienza e consapevolezza del proprio schema corporeo, della realtà, dei rapporti spazio temporali, delle emozioni, dei vissuti emotivi e delle rappresentazioni mentali.
Si forniscono informazioni al corpo con gli esercizi, si favorisce l’elaborazione mentale delle sensazioni per trasformarle in nuove rappresentazioni. Si stimola il bambino a sperimentare le proprie risorse e potenzialità che saranno positive in sé indipendentemente dal risultato.
I servizi offerti:
-
Osservazione e Valutazione psicomotoria
-
Piano personalizzato di intervento psicomotorio
-
Lavoro di rete con le figure educative, scolastiche e mediche presenti nella vita della famiglia e del/lla bambino/a con particolare attenzione al sostegno genitoriale per impostare stimoli evolutivi e modelli educativi efficaci
-
Percorsi psicomotori genitore-bambino/a
-
Incontri di Espressione Corporea per educatori/trici, insegnanti, operatori/trici impegnati nella relazione d'aiuto
In Studio, On line
A domicilio, in studio e/o online
Le consulenze sulla valutazione psicomotoria si effettuano a bambini dai 2 anni ai 10 anni, con possibilità di interventi domiciliari o online.
Per maggiori informazioni e costi contattami via email.